Ridefinizione rifiuti urbani e gestione rifiuti: il Decreto Legislativo 116/2020
Il Decreto Legislativo 116/2020 (denominato comunemente anche ‘Decreto Rifiuti’) è l’atto normativo attraverso il quale sono recepite alcune direttive europee in materia di gestione rifiuti. Con il D.Lgs. 116/2020 si modifica in modo sostanziale il D.Lgs. 152/2006 (Decreto Ambientale).
Le principali novità introdotte dal Decreto Rifiuti sono:
- la ridefinizione di rifiuti urbani e rifiuti speciali;
- l’eliminazione dell’assimilazione dei rifiuti;
- la facoltà per le utenze non domestiche di uscire dal servizio pubblico;
- la riduzione della quota variabile della tariffa in relazione alle quantità di rifiuti avviate a recupero.
Leggi il testo integrale del decreto
Analisi e verifica
dei formulari
Il nostro team provvede all’analisi e alla verifica dei formulari consegnati dalle utenze non domestiche che hanno deciso di uscire dal servizio pubblico, o di avviare a recupero alcuni dei rifiuti prodotti e alla gestione del rapporto con tali utenze. L’intero servizio è svolto attraverso l’innovativa piattaforma software AP 116.
Verifica
superfici aziendali
Ci occupiamo della misurazione delle superfici industriali al fine di aggiornare le banche dati, escludendo dal calcolo tariffario le superfici produttrici di rifiuti speciali e includendo quelle in cui sono prodotti rifiuti urbani. Il servizio si basa sull’utilizzo della nostra piattaforma software AP MISURA.
Regolamenti comunali
FIVE CONSULTING è a disposizione per l’elaborazione e l’aggiornamento dei regolamenti TARI e di igiene urbana.