Tariffa puntuale: che cos’è e come funziona

La legge 147/2013 (comma 667) ed il DM del 20 aprile 2017 stabiliscono i criteri per la realizzazione di sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti, ma anche i sistemi di gestione caratterizzati dai criteri di ripartizione del costo del servizio finalizzati ad attuare un modello di tariffa commisurato al servizio reso.

Tariffa puntuale

Il sistema di calcolo su cui si basa la tariffa puntuale comporta dei vantaggi sia per gli utenti – premiando i comportamenti virtuosi – sia per l’ambiente – in termini di minore impatto e meno costi.

Sono diversi i sistemi in uso per l’applicazione della tariffa puntuale: contenitore (bidone o sacchetto) dotato di microchip, sacchetti prepagati e cassonetto con riconoscimento dell’utenza.

Tariffa puntuale

Tariffa puntuale:
sistemi in uso

Bidone o sacchetto con microchip

È uno dei sistemi più utilizzati tra i comuni che hanno scelto la raccolta porta a porta: il contenitore, che può essere un sacchetto o un bidoncino, è dotato di speciale microchip che identifica univocamente l’utente.

Sacchetti prepagati

Un altro metodo adottato dai comuni che effettuano la raccolta a domicilio è quello del sacchetto prepagato: in pratica, l’utente paga un prezzo fisso per ognuno dei sacchetti ritirati dall’operatore.

Cassonetti con riconoscimento dell’utenza

Laddove è attiva la raccolta in strada, è possibile installare cassonetti in grado di riconoscere l’utente (attraverso la lettura di una tessera magnetica) e di misurare la quantità depositata, evitando inoltre che i non residenti possano utilizzare il servizio.

Rivolgiti a noi per una consulenza in tema di tariffa puntuale.

Progettazione
tariffa puntuale

Affianchiamo gli Enti nella progettazione della tariffa puntuale in tutte le fasi del processo, ottimizzando la gestione in relazione al territorio specifico.
Attuiamo un “approccio integrato” che tocca tutti gli aspetti più rilevanti nella creazione del modello: dalla progettazione e gestione dei servizi di raccolta, all’igiene urbana, fino alle soluzioni software per una gestione ottimale del servizio di raccolta e smaltimento.

Supportiamo gli Enti ed i gestori dalla progettazione alla realizzazione della tariffa puntuale ed offriamo:

  • La gestione delle misurazioni
  • La definizione tariffe e degli algoritmi
  • La fatturazione e l’incasso
  • L’integrazione con altri processi comunali
  • La formazione al personale di front e back office
  • Il supporto nella scelta del software gestionale
Tariffa puntuale
Tariffa puntuale
Tariffa puntuale

Feedback
letture puntuali

L’obiettivo è monitorare e analizzare la mole di dati generati dai vari sistemi di lettura delle utenze, al fine di consentire un calcolo ottimale della tariffa puntuale.

Elaborazione
piani tariffari

FIVE CONSULTING offre consulenza, supporto, esperienza e know-how a pubblica amministrazione e società di gestione rifiuti per la determinazione dei piani tariffari per le utenze domestiche e non domestiche, sia nei sistemi in cui è applicata la tariffa puntuale sia la TARI.

Scopri di più
sui nostri servizi per la gestione rifiuti.

Tariffa puntuale

Conosci
FIVE CONSULTING

Tariffa puntuale
Tariffa puntuale